Spiaggia di Funtanazza
È un delizioso luogo di mare situato in una suggestiva ed incantevole insenatura; nasce, nel 1956, come colonia estiva Casa al mare Francesco Sartori, costruita dalla società mineraria di Montevecchio per ospitare i figli dei minatori.
Il complesso, in totale abbandono da anni, è immerso nella macchia mediterranea e in una stupenda e fitta pineta di circa 8 ettari.
Il mare
L'insenatura accoglie, riparandola dal Maestrale, un'incantevole spiaggia di sabbia dorata di circa un chilometro, mentre le estremità sono il paradiso per gli amanti degli scogli: sulla destra grandi rocce basaltiche nascondo anfratti e piccole grotte, sulla sinistra una chiara scogliera di origine vulcanica degrada nel mare.
Il fondale è stupendo in un'alternanza di sabbia e roccia e l'acqua, nelle giornate di mare calmo, assume colori difficilmente descrivibili.
Funtanazza è un vero paradiso per i bambini: l'acqua molto chiara, il fondale molto basso, quindi sicuro, e la ricchissima varietà di fauna e flora offrono divertimenti naturali.
Le rocce basaltiche di origine vulcanica da cui ha avuto origine la spiaggia, contengono incastonati un'infinità di resti fossili facilmente visibili sulla bianca scogliera, principalmente molluschi e alghe risalenti al Miocene.
Servizi
I servizi di assistenza, come farmacia e guardia medica, non sono presenti e le località più vicine dove trovarli sono Portu Maga a 9 chilometri oppure a Torre dei Corsari a 10 chilometri.
I servizi ricreativi sono limitati esclusivamente alla balneazione, infatti sulla spiaggia non sono presenti nè bar o chioschi nè è possibile affittare ombrelloni, sdraio o pattini.
Consigli
Mare
Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.
Rifornimento carburante
Nella località di Funtanazza non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano ad Arbus e Guspini.
Sosta camper
Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi nel piazzale asfaltato, adibito a parcheggio, nell'area dell'ex colonia Casa al mare Francesco Sartori, non sono presenti pozzeti per lo scarico acque nere e grigie, non è possibile effettuare carico di acqua.
Coordinate GPS: 39.6136667 - 008.4683333
Come arrivare
La località di Funtanazza è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.
Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu, è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, sfruttando la diga di Marceddì che consente di attraversare lo stagno; la diga non è transitabile ma è abitualmente utilizzata.
Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.
Per maggiori dettagli su come raggiungere Funtanazza e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.