Sardegna in miniatura
Il parco della Sardegna in Miniatura si trova nella vallata sotto la Giara di Tuili poco distante dal villaggio nuragico Su Nuraxi a Barumini, e a qualche chilometro dalla Giara di Gesturi (Sa Jara).
Si sviluppa su un'area di circa 50.000 mq. all'interno del quale, lungo percorso di circa 360 metri, è stata creata la riproduzione, in scala, della Sardegna.
Altra attrazione del parco è il Planetario, uno fra i più importanti in Italia.
Percorso del parco
La rappresentazione della Sardegna è realizzata lungo un percorso, fruibile a piedi, trenino e barca, dove vengono proposti monumenti e luoghi più rappresentativi dell'isola.
Lo studio, scientifico e storico, per la realizzazione, la ricercatezza dei materiali e delle tinte utilizzate fanno delle miniature delle piccole opere.
Per rendere fruibile il percorso ed ogni miniatura anche da un punto di vista didattico sono presenti dei pulsanti guida in multilingua.
Ricostruzione paleolitica
All'interno del parco è presente la ricostruzione, in dimensioni naturali, di un villaggio paleolitico che mostra la vita delle popolazioni nuragiche che abitavano la Sardegna nel periodo del ferro (3.000 anni fa).
Entrando nel villaggio è possibile osservare le attività della fusione del bronzo e della lavorazione dell'argilla, vedere la sala del consiglio e la casa a corte.
La visita all'interno del villaggio è accompagnata da una guida audio e dall'animazione dei personaggi per illustrare la vita, la storia e gli usi delle civiltà nuragiche.
Planetario
È una delle attrazioni del parco della Sardegna in miniatura, si tratta di una struttura fra le più rilevanti in Italia.
All'interno di una cupola di 11 metri di diametro e per mezzo di un sistema digitale è possibile effetuare un viaggio nel sistema solare, assistendo alla simulazione delle orbite dei pianeti e delle eclissi di Luna e di Sole.
Il viaggio è accompagniato da una costante, accurata e competente spiegazione dal vivo.
Informazioni
Per informazioni e/o prenotazioni:
Tel.: +39 070 936 1004
Mobile: +39 348 561 2826
Fax: +39 070 936 1114
Web-site: www.sardegnainminiatura.it
E-mail: info@sardegnainminiatura.it