Montagna
La Costa Verde non è solamente stupende spiagge e mare incantevole ma, ovunque ci si trovi, basterà rivolgere lo sguardo verso l'entroterra e non passerà inosservato un panorama suggestivo, composto da imponenti sistemi montuosi e collinari.
Un'ambiente montuoso fra i più variegati da un punto di vista geologico, dove continua ad imporsi la macchia mediterranea, boschi di lecci e sugheri, un'ambiente che offre ospitalità e riparo a molte specie animali.
Verso Sud si estende la catena del Monte Linas che raggiunge i 1.236 m con la cima di Sa Perda de sa Mesa, mentre verso Nord si estende il sistema vulcanico del Monte Arcuentu con i sui 784 m di altezza massima.
Il massiccio del Linas
è fra le zone più antiche di tutta la Sardegna, formato da rocce granitiche, boschi, numerosi torrenti e cascate.
Il massiccio del Monte Linas è un'ambiente di notevole rilevanza per la flora e la fauna, infatti sono presenti circa 45 specie endemiche, alcune molto rare e di grande valore scientifico, mentre vivono in un habitat indisturbato il cervo sardo, l'aquila reale ed il muflone.
Il Monte Arcuentu
fa parte di un sistema vulcanico formato da rocce prevalentemente basaltiche con grandi cime nella parte centrale e spettacolari muraglioni formatisi dal solidificarsi di antiche colate laviche.
Sulla cima è presente un bosco di lecci secolari, mentre l'ambiente quasi inaccessibile, è un habitat ideale e sicuro, per una varietà di specie animali quali cinghiali, gatti selvatici, volpi, pernici e falchi pellegrini.