Torre dei Corsari
Prende il nome dalla torre di Flumentorgiu, utilizzata dagli spagnoli nel XVII secolo come postazione di avvistamento contro le incursioni dei pirati saraceni.
Dal promontorio è possibile ammirare un paesaggio unico: a Sud una stupenda baia dominata da alte falesie calcaree, a Nord lo sguardo spazia fino al promontorio di Punta S'Aschivoni perdendosi nella stupenda spiaggia di Is Arenas 'e S'Acqua e S'Ollastru di circa un chilometro e mezzo, dominata da imponenti dune di sabbia, una location unica per trascorrere una vacanza in Sardegna.
Il mare
Torre dei Corsari offre diverse possibilità per godere il mare: una spiaggia immensa, alcune calette molto riservate e molte impervie zone rocciose vero paradiso per gli amanti della pesca.
La spiaggia di Is Arenas 'e S'Acqua e S'Ollastru è un'immenso arenile dorato di circa un chilometro e mezzo che si sperde in imponenti dune creando un paesaggio di una bellezza strabiliante; inoltre le imponenti dimensioni del litorale consentono un facile e tranquillo isolamento anche durante i fine settimana.
Oltre la spiaggia ci sono due bellissime calette, splendide all'alba e al tramonto, ideali per famiglie con bambini poichè l'acqua è molto bassa ed il fondale scende lentamente, inoltre è quasi sempre calma in quanto abbastanza riparate dall'eventuale Maestrale.
Il villaggio
Torre dei Corsari è una località di case estive immersa nella macchia mediterranea, sorta in seguito ad un recente, seppur limitato, sviluppo turistico, in modo disordinato forse caotico, in alcuni casi poco rispettoso della Natura.
Si sviluppa in parte nascosto a ridosso delle stupende dune ed in parte a ridosso delle scogliere, seguendo il degradare del territorio, offrendo, da qualsiasi suo angolo e in qualsiasi momento della giornata, indimenticabili panorami e la sera meravigliosi tramonti.
Durante la settimana si può godere di una grande tranquillità e silenzio, mentre il fine settimana si colora delle atmosfere tipiche del medio campidano, il villaggio si anima, le villette vengono aperte dai proprietari e l'aria si impregna di odori e profumi provenienti dalle innumerevoli braci accese.
La sera, dopo una magnifica giornata di mare, è possibile trovare svago recandosi alla piazzetta Stella Maris, dove vengono organizzate serate alternando musica dal vivo, karaoke, balli di gruppo e proiezione di film.
Le dune
I sistemi dunali sono una caratteristica di tutta la Costa Verde ma solamente nelle località di Piscinas, Scivu, Pistis e Torre dei Corsari hanno dato luogo a fenomeni unici creando un vero ambiente sahariano.
Lo scultore, anche in questo caso, è il vento di Maestrale che con la sua lunga ed incessante azione, prima dà energia al mare per accumulare sulla costa le sabbie, poi le spinge poderosamente verso l'entroterra formando delle colline, ed infine le modella in continuazione.
Quello che colpisce, per quanto possa sembrare strano, è la vegetazione che, seppure in condizioni all'apparenza ostili, trova comunque qui il suo habitat: crescono infatti ginepri, lentischi e nel periodo primaverile la violacciocca, il giglio marittimo e il papavero della sabbia.
Servizi
In seguito ad un recente, seppur limitato, sviluppo turistico, nel villaggio è possibile trovare alcuni servizi ed infrastrutture, rare o addirittura inesistenti nel resto della Costa Verde.
I servizi fondamentali, specialmente per le famiglie con bambini, sono assicurati dalla presenza di una stazione stagionale dei Carabinieri, di una farmacia con una dottoressa molto presente e competente e del servizio di guardia medica stagionale attivo 24h.
Le strutture per la ricezione turistica sono fortunatamente poche: sono presenti tre alberghi di cui due situati in posizioni molto panoramiche, proprio a picco sul mare, ed alcuni Bed & Breakfast; è anche possibile affittare, per il periodo desiderato, appartamenti o ville tramite agenzie del luogo oppure direttamente dai proprietari.
Sono inoltre presenti alcuni bar, ristoranti e pizzerie, due market forniti, un piccolo centro centro commerciale con alcuni negozi stagionali, ed uno sportello bancomat, l'unico della costa, inoltre è presente il servizio di vigilanza privata del comprensorio ed il servizio navetta, stagionale, per la arrivare alla spiaggia.
I servizi ricreativi accompagneranno con discrezione le Vostre vacanze sempre all'insegna della tranquillità; sulla spiaggia sono presenti due chioschi con piccole strutture di ristorazione e svago; è anche possibile affittare ombrelloni e sdraio, è presente inoltre il servizio di noleggio canoe, pattini e gommoni; da non dimenticare la costante e vigile presenza del servizio di salvataggio.
Consigli
Mare
Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.
La spesa
Torre dei Corsari offre la possibilità di acquistare tutto ciò di cui si necessita per un soggiorno breve o lungo che sia; tuttavia, rubando si un po' di tempo al mare, potrete recarvi a Guspini o Terralba presso supermercati e/o centri commerciali, facendo scorte di provviste ma soprattutto trovando un notevole risparmio economico.
Rifornimento carburante
Nel villaggio di Torre dei Corsari non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano a Terralba, San Nicolò d'Arcidano e Guspini.
Sosta camper
Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi sullo sterrato del promontorio sotto la torre, oppure in prossimità dello spiaggione dove è presente un parcheggio sterrato adiacente a quello asfaltato, non sono presenti pozzeti per lo scarico acque nere e grigie, non è possibile effettuare carico di acqua.
Coordinate GPS: 39.6845000 - 008.4499000
Come arrivare
La località di Torre dei Corsari è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.
Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu, è anche possibile un percorso alternativo, decisamente più breve, sfruttando la diga di Marceddì che consente di attraversare lo stagno; la diga non è transitabile ma è abitualmente utilizzata.
Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.
Per maggiori dettagli su come raggiungere Torre dei Corsari e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.