Il monte Arcuentu. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Monte Arcuentu

Il monte Arcuentu. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Il Monte Arcuentu fa parte di un sistema vulcanico che si estende per circa 8 chilometri quasi parallelamente alla fascia costiera della Costa Verde.

È quasi praticamente disabitato, anche per via della sua particolare conformazione: rocce prevalentemente basaltiche con grandi cime nella parte centrale e spettacolari muraglioni formatisi dal solidificarsi di antiche colate laviche.

Gli aspetti di interesse naturalistico sono molteplici: sulla cima è presente un bosco di lecci secolari, mentre l'ambiente disabitato, quasi inaccessibile, ha creato un habitat ideale, ma fondamentalmente sicuro, per una varietà di specie animali quali cinghiali, conigli e gatti selvatici, volpi, pernici e falchi pellegrini.

Salire in cima al Monte Arcuentu, fino a 784, è un'escursione sicuramente faticosa ma imperdibile, in particolare nelle limpide giornate, quando si possono ammirare straordinari panorami: a Nord il promontorio basaltico di Capo Frasca e la zona lacustre di Sant'Antonio di Santadi e Marceddì, ad Sud i deserti costieri di Piscinas e l'imponente massiccio del Linas.