Sandro Renato Garau
è nato a Guspini 52 anni fa. Insegna materie letterarie presso l'Istituto Professionale per i Servizi Sociali dello stesso comune. Nel 2006 ha pubblicato il saggio INCONTRI - Il lavoro e le sue rappresentazioni tra i minatori di Montevecchio sull'esperienza dell'uomo nel sottosuolo minerario (Casa Editrice Media Tre, Villacidro).
Nel 2007 ha partecipato al concorso Percorsi d'arte nella terra del Monte Linas, Il territorio comunica il territorio, con il racconto PASQUA 1961 - Tra Passione e Resurrezione: una piccola storia, classificandosi al primo posto.
Collabora, da diversi anni, con il quindicinale La Gazzetta del Medio Campidano.
Un sogno ... una Miniera.
L'opera di Sandro Renato Garau va a inserirsi nel filone classico del romanzo storico.
I fatti narrati prendono spunto dalle vicende di due personaggi, artefici della rinascita delle Miniere di Montevecchio: Giovanni Antonio Pischedda Terzita e Giovanni Antonio Sanna.
Le speranze, aspettative e idee di sviluppo di questi due uomini sono narrate sin dal loro arrivo a Nasturzio e ad Albis. Le contingenze internazionali li fanno, però, uscire dagli angusti confini dei due villaggi. Sono gli anni del Risorgimento italiano, della prima industrializzazione. La zona sud-ovest della Sardegna, come parte del Nord Italia e alcune zone della Francia, è investita da un vento nuovo: quello del progresso.
I due personaggi si trovano a vivere un'esperienza unica, che non sanno dove potrà condurli. Tra entusiasmi e incomprensioni, rischi, paure e riflessioni si intrecciano le loro vicende umane e finanziarie. Alla fine uno solo dei due rimarrà proprietario dei giacimenti minerari.
La presentazione del libro avrà luogo:
- il 18 Novembre presso la Libreria - Esquilibri e caffè,
Via Giolitti 321 - Roma;
- il 29 Novembre a Guspini;
- il 4 Dicembre presso la Chiesa di Santa Barbara a Montevecchio;
Copertina del libro curata dall'artista Vincenzo Manca, Sa funtana manna (Il pozzo).