Guspini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Guspini

Guspini. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

È situato nella parte occidentale della provincia del Medio Campidano, a circa 70 Km da Cagliari.

Sorge alle pendici della parte settentrionale del massiccio del Linas, nella pianura del campidano a circa 30 Km dal mare della Costa Verde.

Il territorio, circa 174 Km², comprende il vecchio borgo minerario di Montevecchio e la zona dello stagno di Santa Maria di Neapolis.

Il paese

Il suo centro è individuabile nella piazza XX Settembre dove, aperta sul grande piazzale circondato da alberi e panchine, si erge la chiesa di San Nicola di Mira preceduta da una larga scalinata; da qui si dirama la parte vecchia del paese, in un dedalo di vie e viuzze, delimitate da costruzioni basse di cui alcune costruite con mattoni crudi e pietre locali.

Altri edifici degni di nota sono la bella chiesetta romanica di Santa Maria di Malta che accoglie la festa del paese in Agosto, e il palazzo del Municipio in stile Liberty dei primi anni del 1900.

Il territorio ha origini antichissime, sono presenti testimonianze in diversi periodi storici, dal neolitico, nei siti archeologici delle Domus de janas, fino alla dominazione dei Romani passando per l'invasione punica, è della fine del V° secolo a.C. la città fenicio-punica di Neapolis.

In epoca più recente, fra la metà dell'800 e la fine del 900, il paese ha legato la sua storia ed il suo svilippo, sia economico sia sociale, alla storia dell'attività estrattiva mineraria.

I basalti colonnari

I basalti colonnari. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto. I basalti colonnari. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Sulla vetta del colle Cuccuru Zeppara, proprio nel centro dell'abitato di Guspini, si trova un interessante e raro fenomeno della natura, una fessurazione colonnare verticale con una pianta esagonale definita a canne d'organo.

La formazione di questo raro fenomeno geologico viene fatta risalire a cavallo fra il Miocene ed il Pliocene, in seguito al solidificarsi della risalita del magma soggetto ad enormi pressioni in una zona molto ristretta.

Chiesa di San Nicola di Mira

Chiesa di San Nicola di Mira. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto. Chiesa di San Nicola di Mira. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

Costruita nel 600 si trova in cima ad una scalinata, si presenta agli occhi del visitatore con una facciata quadrangolare, in stile gotico-aragonese, arricchita da un rosone centrale in pietra, mentre la torre campanaria risale al XVII° secolo con l'orologio del 1725 e la campana in bronzo con gli stemmi del Giudicato di Arborea.

All'interno è composta da una navata unica con due cappelle laterali e l'altare ligneo del XVIII° secolo; da ricordare anche il coro in noce e un Cristo ligneo del 1634.

Chiesa di Santa Maria di Malta

Chiesa di Santa Maria di Malta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto. Chiesa di Santa Maria di Malta. Ingrandisci l'immagine e accedi alla galleria delle foto.

La chiesa dedicata alla vergine Maria è in stile romanico e risale al XI° secolo e forse in passato aveva annesso anche un monastero.

La chiesa dopo un periodo iniziale divenne di proprietà dell'ordine dei cavalieri di Malta.

La chiesa oltre ad avere la statua della Madonna rappresentata dormiente, usanza del rito greco-bizantino a cui appartenevano i monaci, custodisce anche una tela del 1796 di Michelangelo Medici.

Il borgo di Montevecchio

Descrizione del borgo e delle Miniere di Montevecchio. Descrizione del borgo e delle Miniere di Montevecchio.

Il borgo di Montevecchio copre un vasto territorio che ricade fra i comuni di Arbus e Guspini.

È situato a circa 8,5 Km da Guspini immerso in un meraviglioso e profumato bosco di lecci, rovelle e sugheri, che cela le antiche origini minerarie che hanno dato vita al vecchio borgo.

In passato era il centro direttivo delle Miniere, e ancora oggi le sue origini ne caratterizzano la vita, rendendolo un'importante esempio di archeologia industriale.

Montevecchio, oggi abitato solo da pochissime centinaia di abitanti, è la testimonianza ancora quasi viva di quella che fu la vita della Miniera fra magazzini, le laverie, i pozzi, gli alloggi dei minatori e degli impiegati fino alla palazzina della direzione.

La Miniera di Montevecchio è uno degli otto siti minerari che compongono il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna, riconosciuto dall'UNESCO nel 1997.

Come arrivare

Il paese di Guspini è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.

Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.

Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.

Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga.

Per maggiori dettagli su come raggiungere Guspini e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.