Villacidro
È situato a circa 50 Km da Cagliari nel Sud-Ovest della Sardegna nella provincia del Medio Campidano di cui ne è insieme a Sanluri il capoluogo.
Il paese si stende dolcemente verso la piana del Campidano ai piedi del massiccio del Linas che lo sovrasta proteggendolo dai venti freddi.
Il territorio
Villacidro è situato in un territorio diversificato, si trova, infatti, fra la pianura del Campidano ed il sistema montuoso del massiccio del Linas, ereditando le caratteristiche di un territorio agricolo, base del sistema produttivo, ma fortemente legato alla montagna le cui bellezze ne sono la più grande ricchezza.
È proprio la zona montuosa, ricca da un punto di vista geologico, faunistico e floreale, che offre numerosi spunti di interesse naturalistico, caratterizzato da ampi e impenetrabili boschi di leccio, vallate e canaloni dalle imponenti pareti e corsi d'acqua che danno origine a meravigliose cascate fra le più importanti della Sardegna come Piscina Irgas, Murru Mannu la più alta della Sardegna 72m, la cascata del Linas di circa 60m e la più nota Sa Spendula.
Nel massiccio del Linas, fra i boschi, abitano diverse specie animali fra cui la volpe, il cervo ed il gatto selvatico, e non è raro effettuare qualche incontro con alcuni esemplari; mentre da un punto di vista botanico sono individuate numerose specie, endemiche, circa 45, fra cui unica al mondo l'Helicrysum montelinasanum.
Il paese
Si trova arroccato in collina a circa 260 metri sul mare, la parte vecchia del paese è caratterizzata da abitazioni tradizionali in pietra disposte l'una accanto all'altra senza soluzione di continuità, e da tortuose stradine in ciottolato che celano i luoghi caratteristici del paese: il museo archeologico, l'antica distilleria, il museo degli arredi, il Lavatoio pubblico in stile liberty costruito nel 1893 e il farmamuseo (Sa potecaria).
Villacidro è l'unico paese della Sardegna ad ospitare, in modo continuativo, un premio letterario di livello nazionale, il premio dedicato a Giuseppe Dessì, vincitore nel 1972, con Paese d'ombre, del premio Strega.
Lavatoio pubblico
È situato nel centro storico del paese di cui ne è uno dei simboli, fu edificato nel 1893 per offrire alle donne del paese la possibilità di lavare i panni al riparo dalle intemperie, divendo in seguito luogo di aggregazione per la comunità del paese.
Il lavatoio con le sue forme e con le eleganti strutture in ferro e ghisa esprime i dettami dello stile liberty.
Sa Spendula
Sa Spendula significa La Cascata, è conosciuta in tutta la Sardegna, è incastonata fra rocce granitiche e una lussureggiante vegetazione di cisti, lentischio e fillirea, nei pressi di Villacidro di cui ne è monumento naturale.
Sa Spendula è un salto, circa 30 metri, del torrente Coxinas prima di arrivare sulla piana del Campidano.
La fama letteraria di questa cascata è dovuta a Gabriele D'Annunzio che, durante un soggiorno a Villacidro nel 1882, le dedicò un sonetto pubblicato nel libro Capitan Fracassa.
Villascema (Biddascema)
È un parco situato ai piedi del monte Linas, immerso ed ombreggiato da un bellissimo bosco di lecci è uno dei parchi più belli di tutto il territorio.
Nel parco è presente una vasta zona attrezzata per i picnic all'ombra di imponenti lecci, con ampi tavoli e panche in legno, ed enormi braceri in pietra per arrostire carne.
È la metà ideale per concludere, in allegria, una gita nel territorio godendo di un picnic in famiglia, e magari fare conoscenza con le ospitali famiglie del posto.
Come arrivare
Il paese di Villacidro è raggiungibile sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.
Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.
Provenendo da Sud lungo la SS 196 attraversando Decimomannu e Villasor, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore dalla SS 126.
Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga.
Per maggiori dettagli su come raggiungere Villacidro e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.