Capo Pecora
Capo Pecora rappresenta l'ipotetico confine Sud della Costa Verde; una lingua di granito che si protende nel mare, modellata dall'incessante azione dell'acqua e dal vento di Maestrale.
È una località caratterizzata da scogliere a picco sul mare, da rocce granitiche, dalla vegetazione rada e dal vento; un luogo lontano da tutto e da tutti, aspro e desolato, ma incontaminato, indimenticabile e suggestivo per chi ama il mare e la natura.
Il mare
La costa è caratterizzata da scogliere a picco sul mare, da tratti rocciosi e spiaggette composte da chiari ciottoli e massi di composizione granitica levigati dall'incessante opera delle maree, fra i quali nascono prepotentemente candidi gigli.
L'acqua del mare è limpida e trasparente, di un'azzuro intenso, il fondale è prevalentemente roccioso e ricco di flora e fauna, ed offre indescrivibili riflessi e giochi di luce.
È decisamente poco frequentato, ed è quindi l'ideale per trascorrere momenti di rilassamento immersi nel silenzio e circondati dalla natura incontaminata e selvaggia.
È un luogo conosciuto per la sua pescosità, il fondale è ricco di vita, spigole, muggini, saraghi, ricciole, mormore e orate; non è raro incontrare chi, fra gli scogli, và a caccia di polpi, o chi, dagli scogli, si diletta con la canna, o ancora chi ama praticare la pesca subacquea.
Servizi
A Capo Pecora non è presente alcun servizio di ricezione di nessun tipo, inoltre non è presente alcun tipo di insediamento nelle vicinanze; qualora ci si voglia recare sarà bene essere completamente autosufficienti.
Consigli
Mare
Il mare della Costa Verde è quello tipico della parte Ovest della Sardegna, spettacolare e selvaggio, raramente molto calmo, quindi temibile e a volte ostile. Risulta evidente che nelle giornate in cui il mare è più agitato è necessaria molta attenzione e prudenza.
Rifornimento carburante
Nella località di Capo Pecora non sono presenti stazioni per il rifornimento di carburante, le località più vicine con stazioni di servizio si trovano ad Fluminimaggiore, Buggerru e Arbus.
Sosta camper
Non sono presenti aree di sosta attrezzate, ma è possibile fermarsi sulle varie aree sterrate al termine della strada asfaltata che conduce al promontorio, non sono presenti pozzeti per lo scarico acque nere e grigie, non è possibile effettuare carico di acqua.
Coordinate GPS: 39.4551670 - 008.3848330
Come arrivare
La località di Capo Pecora è raggiungibile dalla SS 131, sia provenendo da Nord che da Sud, ed è anche raggiungibile trovandosi in Costa Verde.
Provenendo da Nord lungo la SS 131, uscendo dalla statale a Marrubiu.
Provenendo da Sud lungo la SS 131 uscendo dalla statale a Sanluri, oppure sempre da Sud, ad esempio da Fluminimaggiore lungo la SS 126.
Provenendo dalla Costa Verde, ad esempio dalla località di Portu Maga, percorrendo la costa verso Piscinas, attraversando la valle delle vecchie Miniere fino a Ingurtosu, per raggiungere la SS 126.
Per maggiori dettagli su come raggiungere Capo Pecora e sul territorio, spiagge, luoghi, come spostarsi e sulle strutture per il turismo, è possibile consultare la pagina Mappa del Territorio.